Scopri il suo percorso di crescita grazie ad Autogrill e Generation
Garantire percorsi di crescita per i giovani che hanno voglia di entrare a far parte del nostro mondo è per #noidiAutogrill una priorità: è per questo che è nata la nostra partnership con Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Insieme abbiamo organizzato un corso di formazione gratuito di 4 settimane rivolto a chi ha tra i 18 e i 29 anni per diventare apprendista responsabile del servizio Autogrill: un percorso per approfondire conoscenze tecniche e soft skill.
Oggi vogliamo raccontarvi la storia della collega Maria Concetta, una delle protagoniste di questo percorso: direttamente dal nostro punto di vendita di Arda ci racconta la sua storia e il suo viaggio in Autogrill in questa intervista.
Con la voglia di aumentare le sue conoscenze nel settore della ristorazione e di investire nel suo futuro, Maria Concetta è venuta a conoscenza dell’opportunità offerta da Generation Italy in collaborazione con Autogrill e oggi ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio. Ecco quale è stato il suo percorso…
Concluso a dicembre 2021, il corso per Allievi responsabili del Servizio è stato pensato e studiato per dare agli studenti e alle studentesse del programma una visione completa dell’esperienza del cliente sui punti vendita e di essere inseriti in un percorso di crescita professionale che accompagna i partecipanti verso la gestione dei punti vendita e del personale.
“Cercavo un’opportunità di crescita professionale ma non sapevo da dove cominciare; conoscevo già le basi del settore della ristorazione, ma mi mancava quel qualcosa in più che avrebbe potuto farmi crescere davvero, così ho colto l’opportunità di formazione gratuita offerta da Generation Italy e iniziato il mio percorso”.
Che cosa puoi raccontare del percorso formativo di 4 settimane?
Credo che la formula “formazione sul campo e formazione online” sia stata perfetta. È sostanzialmente un percorso formativo integrato che restituisce una visione a 360° del ruolo. Non si tratta solo di gestire la parte della ristorazione pura, quindi cibi, bevande e ordini dei clienti, ma anche di imparare a coordinare il servizio e gestire il personale. La parte relativa alle “soft skills” e il servizio di mentorship hanno dato un valore aggiunto a tutto il corso; il sostegno di Generation non è solo tecnico, è anche – psicologico – se così si può utilizzare questo termine. Ci è stato insegnato a lavorare in team, a mettere in risalto le nostre attitudini e abilità, a farci notare dagli HR e come sostenere un colloquio. Erano aspetti sui quali, senza una formazione tecnica, era difficile poter lavorare in autonomia.
Di cosa ti occupi attualmente?
Dalla fine del corso sono diventata “responsabile del servizio” e mi occupo della coordinazione del servizio e della gestione del personale durante il turno, mi occupo inoltre della contabilità e degli ordini oltre alle necessità dei clienti. Sono stata inserita in un percorso di crescita professionale che mi ha avvicinato al management e che, senza il supporto di Generation, forse non avrei mai avviato.
Consiglieresti questo percorso? Si, assolutamente.
C’è un mondo intero dietro la formazione tecnica e dietro un lavoro: le soft skills, per esempio, la gestione del tempo e del team, degli spazi e l’attenzione da dedicare al cliente. Sono grata a Generation per avermi dato tutte queste competenze gratuitamente e ad Autogrill per avermi dato l’opportunità di metterle in pratica. Senza questi due elementi, probabilmente starei ancora cercando una strada per il mio futuro lavorativo.
Quindi grazie, immensamente grazie.
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