Simone Salvini
Alta cucina vegetale
La collaborazione tra Simone Salvini e Autogrill nasce dal comune intento di offrire ai nostri clienti che ricercano un’alimentazione sana ed equilibrata, una scelta di qualità e ricercatezza.
Frutto di grande ricerca e innovazione sono le Millerighe con Ragù dell’Orto, un piatto plant based buono, pensato per tutti gli amanti del gusto e che rappresenta un’alternativa al classico senza comunque rinunciare ad un prodotto goloso. Il Ragù dell’Orto è a base di pomodoro arricchito con mix di verdure e proteine vegetali. E, per completare il piatto, c’è anche la possibilità di aggiungere una spolverata di grattugiato vegetale.
Dalla volontà di offrire ai nostri clienti che un’alimentazione sana ed equilibrata nasce anche la Pokè Rainbow, un delizioso mix di riso basmati e venere, hummus con barbabietola, hummus con piselli, hummus con curcuma, avocado, soia edamame, cavolo rosso marinato, lattughino, mango, pomodorini e sesamo nero.
Sempre in linea con i trend di mercato per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, abbiamo realizzato WOW Burger, il panino 100% bontà vegetale reso ancora più gustoso dall’hummus di piselli creato da Chef Salvini in collaborazione con lo staff della nostra Factory Food Designers, che contribuisce a creare un contrasto di sapori con il particolare pane alla curcuma e il burger vegetale Sensational Burger Garden Gourmet.
Lo Chef
Fiorentino di nascita (1969) e vegetariano per scelta,la sua esperienza in cucina inizia in tenera età lavorando per pastifici artigianali e pasticceri. Nel 2000 si trasferisce in Irlanda per lavorare in alcuni ristoranti vegetariani a Dublino e Galway, per poi approdare in India: Punjab e New Delhi, per esplorare ulteriormente l’universo della cucina ayurvedica. Dal 2005 lavora come executive chef del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, dove elabora piatti vegetariani premiati da una stella Michelin. Dal 2008 insegna presso alcune scuole alberghiere di Milano e ha contribuito in più occasioni alla formazione degli chef interni al parlamento italiano a Roma. Dal 2009 ricopre il ruolo di chef docente presso l’Associazione Vegetariana Italiana, e presso l’Istituto Europeo di Oncologia diretto da Umberto Veronesi. Dal 2010 conduce corsi di cucina vegetariana naturale per l’Alma Cookery School. Dal 2011 è executive chef della Organic Academy, accademia di alta cucina naturale e vegetariana, attraverso la quale, insieme a Enrico Buselli, tiene corsi di cucina e attività di formazione per gruppi di personale alberghiero e di ristorazione e chef professionisti. Elabora idee, metodi e soluzioni per l’alta cucina vegetariana, personalizzate per ogni attività aziendale.