Rispettare il pianeta
Il nostro cammino verso un futuro più sostenibile
Autogrill lavora ogni giorno per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un’economia circolare, grazie a collaborazioni strategiche con partner commerciali, fornitori e operatori logistici. Queste sinergie ci permettono di utilizzare le risorse in modo più efficiente, soprattutto energia e acqua, in tutte le nostre operazioni e lungo l’intera catena di fornitura. Il nostro obiettivo? Minimizzare i rifiuti, adottare tecnologie all’avanguardia e potenziare le pratiche di riciclaggio.
I nostri punti di focus:
-
Cambiamento climatico, energia ed emissioni:
188 punti vendita dotati di Building Management System per il monitoraggio dei consumi elettrici. -
Rifiuti e imballaggi:
78 punti vendita hanno attivato il processo di raccolta di olio esausto: ogni anno ne raccogliamo 100 tonnellata per la produzione di biocarburante
Spreco alimentare
Siamo il primo e unico operatore in autostrada che garantisce il servizio di Too Good To Go, l’app che mette in comunicazione gli utenti con ristoranti e negozi che offrono a un prezzo agevolato le eccedenze alimentari ancora buone rimaste invendute. Fra gennaio 2023 e maggio 2024 abbiamo recuperato più di 20.000 bag ed evitato di immettere in atmosfera 50 tonnellate di CO2.
Acqua e biodiversità
In 10 punti vendita sono stati installati riduttori di portata nei rubinetti e nelle docce che, mescolando il getto d’acqua con aria, permettono di ridurre il consumo idrico di ciascun rubinetto e doccia del 50%.