La nostra è una storia che inizia lontano nel tempo, precisamente negli anni ‘40, quando Mario Pavesi, giovane imprenditore lombardo, apre un piccolo spaccio di biscotti prodotti nella fabbrica di famiglia, sull’Autostrada Milano-Torino all’altezza del casello di Novara.
1947
Il negozio di Mario Pavesi aveva già le caratteristiche di un futuro Autogrill: un bar con tavoli e poltroncine e un pergolato esterno per accogliere i clienti in uno spazio confortevole, piuttosto che offrire semplicemente la vendita dei prodotti. È l’inizio di una lunga storia.
Sono gli anni del boom economico e della motorizzazione di massa, quando le persone iniziano a viaggiare sempre di più. L’Autogrill Bar Pavesi sulla Milano-Torino evolve insieme ai nuovi stili di vita e consumi, includendo un ristorante e diventando la prima vera area di ristoro per gli automobilisti in Italia.
Da quel momento le aree di servizio sulla rete autostradale si moltiplicano: non solo gli Autogrill Pavesi ma anche i Motta-grill e gli Autobar Alemagna.
1958
Nel 1958 viene inaugurato uno dei nostri Autogrill più rappresentativi: Villoresi Ovest, sulla Milano-Laghi. Un edificio imponente, progettato dall’Architetto Angelo Bianchetti, a pianta circolare con grandi spazi e pareti a vetro, caratterizzato dalla futuristica struttura a tripode.
1959
Autogrill segna la storia inaugurando il primo “ponte” di ristoro in Europa: l’Autogrill di Fiorenzuola d’Arda. Soprannominato il “Transatlantico” dal suo ideatore Angelo Bianchetti, si erge a più di 5 metri sopra l’autostrada Milano-Bologna, è lungo circa 70 metri ed è stato costruito nel tempo record di 4 mesi. È in questi anni che i canali di viaggio smettono di essere solo luoghi di transito e diventano vere e proprie mete.
Fiorenzuola d’Arda viene inaugurato Il 31 dicembre 1959 alla presenza dell’allora Sottosegretario all’Interno Oscar Luigi Scalfaro, oltre che di Mario Pavesi e Angelo Bianchetti. Da quel momento, e per oltre un decennio, furono edificati oltre una dozzina di Autogrill a ponte.
La società si è evoluta e con lei i consumi: le persone vogliono poter scegliere tra un’ampia varietà di prodotti e gusti. Negli Autogrill a ponte si va a pranzo la domenica per guardare scorrere le auto sotto i finestroni, si fanno acquisti nel “bazaar”, che oggi chiamiamo market, dove trovano posto i prodotti reclamizzati dai primi programmi televisivi.
L’autostrada viene vissuta non più solo come collegamento, ma come vera e propria destinazione.
1961
Viene inaugurato l’Autogrill di Cantagallo (all’epoca ancora Motta-grill), un colosso, il più grande d’Europa, che domina l’Autostrada del Sole tra Bologna e Firenze.
Una vera e propria area di servizio che, all’epoca, aveva un ampio ristorante, un market, una pasticceria e addirittura un negozio di parrucchiere e un fioraio.
Sono gli anni della motorizzazione di massa: sulla rete autostradale in Italia, che ormai supera i 3.900 km di estensione, si contano oltre 200 stazioni di servizio.
1977
È nel 1977 che nasce la società Autogrill, dalla fusione delle attività autostradali di Pavesi, Motta e Alemagna ad opera dell’IRI. Le insegne per un certo periodo restano affiancate, e non saranno subito sostituite da Autogrill, per evitare disorientamento nei clienti.
Gli anni ‘80 segnano la nascita del consumo di massa. Questo si traduce per Autogrill in una nuova sfida volta a evolverci con la società che è in costante mutamento.
Diversificazione dell’offerta e strategia multibrand diventano i punti cardine per incontrare i gusti dei nostri consumatori.
1981
Nasce il ristorante Ciao, il primo ristorante self-service, e viene inoltre lanciato il nostro panino più iconico: il Camogli. Camogli è il primo panino che anticipa la domanda dei consumatori e che sostituisce il pane tradizionale con formule tipiche, come la focaccia.
1989
Nasce Spizzico, una formula innovativa di servizio della pizza che sposa il prodotto Made in Italy più amato al mondo con i fast-food americani.
All’inizio degli anni ’90 il mercato della ristorazione autostradale in Italia gode di ottima salute ed è il più fiorente d’Europa. In questi anni, Autogrill si espande oltre i confini nazionali e diventa una società privata a tutti gli effetti: nel 1995 la famiglia Benetton diventa azionista di maggioranza e nel 1997 viene quotata per la prima volta alla borsa di Milano.
1996
Viene lanciata la Rustichella.
1999
Autogrill acquisisce l’americana HMSHost, diventando un attore su scala globale, presente in 4 continenti leader di mercato con un’offerta unica di prodotti e servizi in tutti i canali dei viaggio, dalle autostrade agli aeroporti, dalle stazioni ferroviarie ai musei del centro città.
A partire dal 2000 i consumi cambiano ancora. I luoghi di viaggio non sono più solamente di transito, ma vere e proprie mete da vivere, 24 ore su 24. Lo stile di consumo si orienta verso criteri di tipo etico, sociale, qualitativo e sostenibile. Il settore della ristorazione non fa eccezione e questi temi diventano i principi ispiratori di Autogrill, chi accompagnano fino ad oggi.
2013
Il 13 giugno viene inaugurato Villoresi Est lungo l’A8 Milano-Laghi, all’altezza del Comune di Lainate, dal lato opposto del suo fratello maggiore, Villoresi Ovest.
La sua inconfondibile, avveniristica forma a vulcano rende questo Autogrill unico nel suo genere, nel design e soprattutto per l’attenzione all’impatto ambientale.
2015
Autogrill inaugura il Mercato del Duomo, suo flagship cittadino nel cuore pulsante di Milano che si affaccia da un lato sulla Galleria Vittorio Emanuele II e dall’altro offre una vista esclusiva sulle guglie del Duomo di Milano. Quattro piani dedicati al gusto e alla ricercatezza dei sapori.
2018
Nel 2018 viene lanciato Autogrill Più, ispirato alle food court cittadine dove diversi tipi di locali convivono e si alternano all’interno di un’unica struttura, per fare vivere ai nostri clienti un’esperienza autentica.
Autogrill Più nasce per venire ancora più incontro alle esigenze dei viaggiatori, con servizi differenziati per chi ha poco tempo e cerca una pausa rapida e per chi, invece, desidera una sosta rilassante. Per questo non mancano gli spazi dedicati anche all’alimentazione healthy e allo street food.
2019
È l’anno in cui la parola d’ordine diventa sostenibilità, sia in termini di attenzione all’impatto ambientale sia di efficienza.
Autogrill lancia WASCOFFEE®, il progetto di economia circolare che ha esplorato l’opportunità di riciclare una delle materie prime più simboliche del nostro lavoro: il caffè. WASCOFFEE® è un materiale 100% naturale e riciclabile creato da noi di Autogrill a partire da fondi di caffè riciclati e utilizzato per realizzare arredi di eco-design nei nostri punti di vendita.
Nello stesso anno, Autogrill stringe una partnership per l’utilizzo di AIRLITE, la pittura 100% naturale che purifica l’aria, eliminando l’inquinamento del traffico dei veicoli. Applicare Airlite su una superficie di 100 m² riduce l’inquinamento atmosferico con la stessa efficacia di un’area di 100 m² di alberi ad alto fusto.
2020
In un anno difficile per tutto il mondo, l’imperativo per Autogrill diventa garantire la massima sicurezza a clienti e dipendenti, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti e del servizio.
Così Autogrill rivoluziona ancora il settore della ristorazione per chi viaggia lanciando Click & Good, il servizio online attraverso il quale i clienti possono ordinare e pagare direttamente dal loro smartphone e ritirare in tutta sicurezza il loro ordine nel locale scelto in pochi minuti.
Nel mese di novembre, invece, apre dopo essere stato completamente rinnovato il nuovo Villoresi Ovest, lo storico Autogrill edificato nel 1958 che, proprio in onore del suo glorioso passato, viene ribattezzato Autogrill 1958.