Innovazione e sostenibilità: il nuovo hub Avolta NEXT F&B Milano apre le porte alle start-up del futuro
Il 26 novembre 2024 abbiamo ufficialmente aperto le porte del nostro Avolta NEXT F&B Hub Milano presso la nostra sede alle porte di Milano. Questo nuovo spazio punta tutto su innovazione e sostenibilità, due pilastri strategici per il nostro gruppo ed è nato per rivoluzionare il settore Food & Beverage e il travel retail.
All’interno dello storico headquarter di Autogrill, questo polo offrirà alle start-up un ambiente collaborativo per lavorare su tre temi chiave: customer experience, operations and employee experience e sostenibilità.
Oltre agli spazi di lavoro, le startup potranno contare su finanziamenti diretti, un programma di accelerazione e mentorship dedicati, oltre alla possibilità di accedere a una vetrina globale, raggiungendo milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Questo percorso è pensato per far crescere i loro progetti e renderli più attrattivi per potenziali partner o investitori.
Il progetto si ispira al successo dell’iniziativa lanciata all’Aeroporto di Fiumicino insieme ad ADR e Mundys, promuovendo la condivisione di esperienze e competenze tra le diverse realtà del nostro ecosistema.
Le cinque startup selezionate dalla prima Call, scelte tra oltre 100 candidature provenienti da quattro continenti, stanno già lavorando su soluzioni innovative per migliorare l’esperienza nei nostri punti vendita, puntando a renderla sempre più sostenibile e in linea con le aspettative dei consumatori.
Tra i progetti in sviluppo troviamo Hoooly! di Ganiga Innovation, un cestino intelligente che grazie all’AI separa automaticamente i rifiuti e fornisce dati utili per migliorarne la gestione e la sostenibilità e Plastiz, che si dedica al riciclo degli scarti di plastica per creare superfici estetiche e funzionali. Non manca poi Loquis, un’app disponibile in sette lingue che aiuta i viaggiatori a scoprire il territorio e la cultura locale in modo più consapevole.
Durante l’evento di apertura, abbiamo avuto l’onore di ospitare un dialogo tra Luciano Floridi, direttore del Centro di etica digitale dell’Università di Yale, Alessandro Benetton, presidente di Edizione, e Xavier Rossinyol, CEO di Avolta, moderato da Mia Ceran.
A seguire, Luca D’Alba, Direttore Generale di Autogrill Italia e Maurus Lienhard, Chief Strategy and Transformation Officer di Avolta hanno raccontato nel dettaglio il programma di innovazione di Autogrill e di Avolta.
Il prossimo appuntamento? La seconda Call 4 Start-up, prevista per il 2025, con l’obiettivo di coinvolgere altre startup innovative pronte a ridisegnare il futuro del settore.