Sostenere le comunità locali
Il nostro cammino verso un futuro più sostenibile
In Autogrill, collaborare con le comunità locali è un valore fondamentale. Supportiamo attivamente associazioni, cooperative e imprese non profit, garantendo che gli aiuti arrivino a chi ne ha più bisogno in modo concreto ed efficace. Attraverso contributi diretti, campagne di raccolta fondi e donazioni di beni essenziali come abbigliamento, pasti e alimenti, sosteniamo importanti progetti di solidarietà, aiutando a migliorare la vita di tante persone.
Lotta alla sicurezza alimentare
Banco Alimentare è un’associazione benefica che recupera eccedenze alimentari per distribuirle gratuitamente a enti e associazioni caritative. Ogni anno, Autogrill contribuisce donando prodotti alimentari e beni dal proprio magazzino, per un valore di oltre 170.000 euro nel 2023.
Dal 2021, inoltre, Autogrill, in collaborazione con Coca-Cola, dona un contributo economico a Banco Alimentare per ogni Menù Pausa Perfetta venduto durante il mese di dicembre.
Supporto a gruppi vulnerabili
Autogrill è orgogliosa di supportare PizzAut Onlus, un’associazione che promuove l’inclusione lavorativa delle persone con autismo: PizzAut ha aperto le prime pizzerie in Italia interamente gestite da personale autistico. Per il 2024, la partnership prevede l’assunzione a tempo indeterminato di una persona con disabilità, seguita da PizzAut, e una donazione che ci ha permesso di ottenere lo status di supporter ufficiale. Nei punti vendita Autogrill, inoltre, sarà possibile acquistare il libro “Vietato calpestare i sogni” del fondatore Domenico Acampora. A partire da agosto 2024, sarà lanciato il panino GourmAut, il cui ricavato contribuirà a sostenere l’associazione: per ogni panino venduto, 1€ sarà donato a PizzAut. L’obiettivo è raccogliere 200.000 euro per finanziare l’acquisto di un Food Truck attrezzato, dove 5 persone autistiche potranno lavorare a tempo pieno, portando la cucina di PizzAut in viaggio per l’Italia.